venerdì 16 ottobre 2009

...ho imparato a sognare...


Oggi ho deciso di concentrare la mia attenzione sul legame che unisce la fiaba ed il sogno...vi allego il testo della canzone dei Negrita, "Ho imparato a sognare".



Ho imparato a sognare,
che non ero bambino
che non ero neanche un' età.
Quando un giorno di scuola
mi durava una vita
e il mio mondo finiva un pò là.
Tra quel prete palloso
che ci dava da fare
e il pallone che andava
come fosse a motore
C'era chi era incapace a sognare
e chi sognava già.
Ho imparato a sognare
e ho iniziato a sperare
che chi c'ha avere avrà;
ho imparato a sognare
quando un sogno è un cannone,
che se sogni
ne ammazzi metà.
Quando inizi a capire
che sei solo e in mutande
quando inizi a capire
che tutto è più grande
C' era chi era incapace a sognare
e chi sognava già.

Tra una botta che prendo
ed una botta che dò,
tra un amico che perdo
e un amico che avrò;
che se cado una volta
una volta cadrò,
e da terra, da lì m'alzerò!

C'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò.

Ho imparato a sognare,
quando inizi a scoprire
che ogni sogno
ti porta più in là;
cavalcando aquiloni,
oltre muri e confini
ho imparato a sognare da là.
Quando tutte le scuse,
per giocare son buone
quando tutta la vita
è una bella canzone.
C'era chi era incapace a sognare
e chi sognava già.

Tra una botta che prendo
ed una botta che dò,
tra un amico che perdo
e un amico che avrò;
che se cado una volta
una volta cadrò
e da terra, da lì m'alzerò.

C'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

C'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!




Questa canzone non l'avevo mai sentita,ed ora posso dire:"cosa mi son persa"!! Me l'ha fatta scoprire un amico,e da quando me ne ha parlato,non smetto di ascoltarla... A mio avviso,ogni persona,qualche volta,ha bisogno di staccare dalla vita reale,viaggiare con la mente,sognare di notte...ma anche ad occhi aperti. Dei momenti di distacco dalla realtà,possono aiutare:danno la forza necessaria per affrontare al meglio la giornata,e per risolvere ogni problema.


Il tema del sogno,poi,è strettamente legato alla fiaba,l'argomento che ho scelto di trattare in questo mio blog...proprio per questo vi riporto ciò che ho trovato,navigndo in internet...




Verso la lunga notte delle favole che stanno nel sogno di chi non sa mettere dolenti sistemi nel suo cuore, stava andando un gaio lumicino. Andava nel mondo dei sogni delle favole per sentire virtù e forze di chi stava sognando, così da valutarne l’immensa potenza. Venne dunque a trovarsi nella favola sognante di ognuno di noi e si rallegrò molto nel percepire valori così grandi di bontà e di saggezza.A quel punto volle mettere un pò di quei sogni delle favole nel suo luminoso essere, ma sbadatamente si dimenticò la strada per tornare da dove era venuto.Si mise a cercarla e mentre vagava qua e là, nei sogni della gente, scoprì che solo dal misterioso mondo delle fiabe poteva ritornare nell’Immenso da cui era venuto. Aspettò quindi che una fiaba venisse raccontata a un bambino e attraverso quella potè oltrepassare facilmente la soglia che separa il mondo reale dall’Universo.




Questa volta ho deciso di inserirvi questi due testi,per farvi riflettere...non esistono idee corrette od idee sbagliate,esistono i pensieri di ogni singola persona,e proprio per questo,tutti sono corretti!!!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e