lunedì 3 novembre 2008


Ehi,ciao!! Tutto bene mi auguro!!

A me tutto ok...devo solo finire di riordinare alcuni libri da leggere in camera... Tra questi ne ho uno che mi è sembrato molto interessante,ed inerente all'argomento che ho scelto per questo blog. Si intitola "Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicanalitici delle fiabe" di Bruno Bettelheim. Mi ha colpito molto questo libro, in quanto si occupa delle fiabe, del “mondo incantato” , con il quale ogni bambino cresce, un mondo magico che accompagna alla scoperta di sé e della realtà che ci circonda. Bettelheim, attraverso un'analisi psicanalitica, ci spiega l'impatto emotivo della fiaba sui più piccoli; questi infatti, trasmettono le proprie paure ai personaggi, esternando quello che veramente pensano e provano. Esse, infatti, esprimono in modo simbolico un conflitto interiore e poi suggeriscono come può essere risolto. In questo modo possono rincuorare il bambino e incoraggiare il suo sviluppo emotivo mentre, contemporaneamente, lo affascianano e divertono, stimolando la sua immaginazione. L'autore dimostra come il messaggio delle fiabe aiuta a superare l'angoscia di essere bambnini in un mondo di grandi. L'identificazione con i personaggi e la partecipazione emotiva al racconto sono possibili perchè le fiabe parlano il linguaggio della fantasi, che è lo stesso del bambino.


Ma ora basta...sennò vi svelo tutto il libro...e se magari qualcuno decide di prenderlo, non è piacevole scoprire tutto in anticipo,o no?!

A me è piaciuto molto, ho imparato molte cose che non sapevo, e quindi è stato istruttivo, soprattutto per il lavoro che spero di intraprendere!!


I bambini rappresentano un mondo a se stante, ed è stupendo osservarli, e capire i loro pensieri...per loro il genere fiabesco è molto importante: li aiuta alla crescita ed alla formazione individuale.

Leggere una fiaba diventa un modo per sognare ad occhi aperti: dà la facoltà di "viaggiare" in luoghi fantastici, dove il male perde sempre.


Mi auguro di non avervi annoiato, però mi faceva piacere raccontarvi un pò un libro che a mio avviso è molto interessante...

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!!

Trovo molto interessante l'argomento di cui vuoi parlare...

Io non ho letto tutto il libro di Bettelheim, di cui hai parlato,ma soltanto i significati di alcune storie "classiche" come Cappuccetto Rosso e devo dire che sono rimasta sorpresa dai molteplici significati che si nascondono dietro un semplice personaggio, i suoi comportamenti... ...
A noi sembrano storie banali o superflue (che servono solo a far addormentare un bimbo..) mentre sono molto importanti e significative...Sono sicura che approfondire questo argomento ti farà scoprire tantissime cose!!